Studio tecnico associato Alessandrini & Lupi logo
STUDIO TECNICO ASSOCIATO
Geom. GIUSEPPE ALESSANDRINI
Geom. MANOLO LUPI
Chiamare lo +39 0736 848828 

Lo studio tecnico

Specialisti in cartografia in provincia di Fermo 

Lo Studio Tecnico Associato Alessandrini e Lupi, situato ad Amandola in provincia di Fermo, è stato costituito nel 2005 per volontà dei due soci Geom. Giuseppe Alessandrini e Geom. Manolo Lupi. Lo studio, grazie all’esperienza decennale nel settore edilizio, offre alla clientela un servizio cordiale, professionale e completo, con formazione costantemente aggiornata e il supporto di sistemi tecnologici all'avanguardia.
La collaborazione consolidata nel tempo con altre figure professionali ed in particolare ingegneri strutturisti, geologhi ed altri, ci rende uno staff completo per rispondere alle esigenze della clientela sia italiana che estera, con un servizio dedicato in lingua inglese per la clientela straniera. 

Geom. Giuseppe Alessandrini

Ha conseguito il Diploma di Geometra nel 1998 presso l’ITG A.D. Bramante di Macerata e successivamente allo svolgimento del tirocinio, ha subito intrapreso la libera professione collaborando con vari Studi Tecnici. 
Dal 2005 svolge la propria attività in forma associata con il Geom. Manolo Lupi nello studio di Amandola.

L'attività professionale riguarda principalmente:
- Progettazione, Direzioni Lavori, Cantieristica e Contabilità.
- Rilievo topografico plano-altimetrico con relative restituzioni grafiche tridimensionali (Utilizzo strumentazioni varie).
- Rilievo architettonico edifici e restituzione grafica su supporto CAD.
- Pratiche Catastali (docfa, pregeo, volture, ecc.).
- Consulenze tecniche, Perizie e stima dei beni immobili, successioni.
- Progettazione di edifici e strutture in legno seconde le più attuali tecniche e normative sismiche e contenimento energetico.
- Progettazione e consulenza quale tecnico iscritto alla prevenzione incendi.
- Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
- Affiancamento per progettazioni ed esecuzioni di opere pubbliche.
- Esperienza nel settore del patrimonio Pubblico.
- Gestione delle emergenze per maturata esperienza di supporto ai C.O.C.
- Redazione di schede AeDES.

Nel corso degli anni ha avuto modo di allargare la proprie competenze anche ad ambiti più innovativi della propria professione come la Certificazione Energetica, le Energie Rinnovabili e la Bioedilizia.

Ha maturato esperienza e competenze in ambito di ricostruzione post terremoto seguendo la ricostruzione del post sisma 1997 con esperienze dirette in cantiere.
Ha collaborato alla ricostruzione post Sisma Abruzzo 2009 con redazione di molteplici interventi per lavori di Riparazione Danni e miglioramento/adeguamento sismico seguendo rilevamento danni, redazione quadri fessurativi, computi metrici, restituzioni grafiche e redazione pratiche in generale.

Ha seguito e collaborato alla gestione della crisi sismica iniziata il 24 Agosto 2016 come tecnico incaricato in via di urgenza per sopralluoghi di rilevamento danni e con esperienza diretta nei Centri Operativi Comunali (C.O.C.) dove ha maturato un'ottima conoscenza del sistema di Censimento e rilevamento danni (Qgis – Erikus) ed ha coordinato e gestito le squadre di rilevamento schede AeDES.

Il costante aggiornamento gli ha permesso di specializzarsi nei seguenti ambiti:
  •  Coordinatore della sicurezza nei Cantieri
  • Progettazione impianti fotovoltaici in conto energia 
  •  Costruzione e progettazione di edifici in legno
  •  Progettazione integrata dell’isolamento termo-acustico
  • Certificazione Energetica degli Edifici
  •  Tecnico Certificatore Prevenzione Incendi, con iscrizione nell’elenco del Ministero degli Interni.
SPECIALIZZAZIONI
Il Geom. Giuseppe Alessandrini è specializzato nel Coordinamento della sicurezza dei cantieri ed è iscritto come Professionista Antincendio nell'albo ministeriale.



Geom. Manolo Lupi

Dopo aver conseguito il Diploma di Geometra nel 2000 presso l’ITG A.D. Bramante di Macerata e aver svolto il successivo tirocinio formativo durato 4 anni, ha subito intrapreso la libera professione collaborando con vari Studi Tecnici.
Dal 2005 svolge l’attività in forma associata con il Geom. Giuseppe Alessandrini nello studio di Amandola.

I principali servizi professionali sono:
- Progettazione, Direzioni Lavori, Cantieristica e Contabilità.
- Rilievo topografico plano-altimetrico con relative restituzioni grafiche tridimensionali (Utilizzo strumentazione GPS / Stazione totale).
- Rilievo architettonico edifici e restituzione grafica su supporto CAD.
- Pratiche Catastali (docfa, pregeo, volture, ecc.).
- Consulenze tecniche, Perizie e stima dei beni immobili.
- Consulenza specialistica e progettazione nel campo acustico in quanto tecnico competente in acustica edilizia e ambientale.
- Consulenza specialistica e progettazione nel campo termico e di risparmio energetico in quanto tecnico certificatore ambientale ai sensi del protocollo ITACA.
- Progettazione di edifici e strutture in legno seconde le più attuali tecniche e normative sismiche e contenimento energetico.
- Progettazione bando Psr 2007-2013, direzione lavori e contabilità, ristrutturazione.
- Redazione di schede AeDES.

Nel corso degli anni ha avuto modo di allargare la propria competenze anche ad ambiti più innovativi della propria professione come la Certificazione Energetica, le Energie Rinnovabili e la Bioedilizia.

Ha maturato esperienza e competenze in ambito di ricostruzione post terremoto seguendo la ricostruzione del post sisma 1997 con esperienze dirette in cantiere, ampliate a seguito del Sisma regione Abruzzo del 06/04/2009 collaborando a diverse progettazioni per ricostruzioni post terremoto per lavori di Riparazione Danni e miglioramento/adeguamento sismico seguendo rilevamento danni, redazione quadri fessurativi, computi metrici, restituzioni grafiche e redazione pratiche in generale.

Il costante aggiornamento gli ha permesso di specializzarsi nei seguenti ambiti:
  •  Progettazione impianti fotovoltaici in conto energia 
  •  Costruzione e progettazione di edifici in legno
  • Progettazione integrata dell’isolamento termo-acustico
  •  Certificazione Energetica Ambientale degli Edifici ai sensi del protocollo ITACA con iscrizione all’elenco Regionale dei Certificatori Energetico-ambientali.
  •  Tecnico Competente in Acustica Ambientale con iscrizione presso l’elenco della Regione Marche come Tecnico Competente in Acustica Ambientale con decreto del Dirigente della P.F. Tutela delle Risorse Ambientali n. 296/TRA del 05/11/2015 “
  •  Formazione “Sick Building Syndrome (Sindrome dell'Edificio Malato)
  •  Formazione inerente le moderne tecnologie nel campo della prevenzione sismica e di rinforzo strutturale del patrimonio edilizio esistente
SPECIALIZZAZIONI
Il Geom. Manolo Lupi è specializzato nella progettazione e certificazione energetica e ambientale ai sensi del Protocollo ITACA ed è iscritto come Tecnico Competente in Acustica Ambientale.



Per scoprire in dettaglio i servizi offerti scrivere a alessandrini.lupi@virgilio.it
Share by: